E' in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se l'immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. [...] La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. F. Pessoa

Il mio approccio

psicologa, counsellor professionale, cura delle problematiche delle persone

Sono una PSICOLOGA, COUNSELLOR PROFESSIONALE E PSICOTERAPEUTA AD “APPROCCIO UMANISTICO INTEGRATO”.

Sono una sostenitrice dell’approccio integrato, cioè dell’utilizzo di più approcci davanti alla complessità della persona e delle problematiche che presenta.

È per questo motivo che nel mio percorso professionale ho scelto un percorso di formazione in PSICOTERAPIA PER ADULTI E ADOLESCENTI che mi permette di partire da una solida base rogersiana secondo la quale è a partire da una relazione e una comunicazione accogliente e rispettosa che la persona trova le risorse dentro di sé per poter star bene risolvere i propri problemi. Nel mio lavoro utilizzo inoltre l’approccio “analista transazionale” di Eric Bern, l’approccio cognitivo comportamentale, gestaltico per le problematiche di tipo emotivo e l’approccio psicodinamico della Terapia Ricostruttiva Interpersonale della Benjamin (approccio utilizzato negli Stati Uniti per il trattamento dei casi considerati intrattabili secondo l’approccio cognitivo comportamentale), inoltre l’E.M.D.R. per affrontare traumi emotivi. Ho insegnato nel master di Counselling organizzato a Sassari dall’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP).

Esercito privatamente da anni l’attività di psicoterapeuta.

 

cura delle problematiche psicologiche

Nella mia visione integrata dell’esistenza, che va dalla prima infanzia all’età adulta, ho scelto di approfondire l’APPROCCIO CLINICO ALL’INFANZIA E ALL’ADOLESCENZA (Laurea quinquennale presso l’Università di Roma “La Sapienza”). Ho approfondito queste conoscenze con un master in “psicodiagnostica, psicometria e neuropsicologia clinica”, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova, mediante il quale ho approfondito le tecniche psicodiagnostiche proiettive (fra cui l’utilizzo del test Rorschach) e altre tecniche di valutazione cognitive. In seguito nel mio percorso professionale ho approfondito la conoscenza del funzionamento cognitivo mediante un Master di II livello sui Disturbi dell’Apprendimento presso l’Università di Cagliari, ed in seguito mi sono dedicata alla diagnosi sui Disturbi dell’Apprendimento, pianificazione del trattamento e valutazione post-trattamento.

Ho effettuato un Master biennale post-universitario in “Counselling socio-educativo”.

Lavoro da circa 12 anni presso un Asilo Comunale dove mi sono occupata della stesura di una programmazione delle attività secondo le Intelligenze Multiple di Gardner. Fa parte del mio percorso professionale la conoscenza del metodo Feurstein I livello per il potenziamento delle abilità cognitive.

Da 12 anni collaboro con le scuole (Asilo Nido, Scuole dell’Infanzia, Scuole primarie, Scuole Secondarie di Primo e Secondo Livello), mediante progetti scolastici di intervento e prevenzione o in seguito a richiesta diretta da parte della famiglia.

Sono iscritta nelle liste degli Psicologi e Psicoterapeuti presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Sardegna (n.676).

 

La Psicoterapeuta Sabina Mele opera a Olbia e Siniscola.

Share by: